23 ott 2019

Instinct



 
TITOLO: Instinct
AUTORE: James Patterson
GENERE: Thriller
CASA EDITRICE: Longanesi

TRAMA
Il professor Dylan Reinhart, ex agente della CIA, è uno stimato docente della Ivy League nonché massima autorità in fatto di comportamento criminale. Ma quando una copia del suo bestseller sull’argomento viene rinvenuta sulla scena di un omicidio raccapricciante insieme a un messaggio minaccioso dell’assassino, la polizia inizia a pensare che qualcuno possa aver «preso appunti».
Elizabeth Needham, brillante e determinata detective della polizia di New York responsabile del caso, recluta Dylan per assisterla nelle indagini e in particolare per decifrare il significato di un altro souvenir lasciato sulla scena: una carta da gioco. Ma la scia di sangue non sembra fermarsi: a ogni omicidio corrisponde una nuova carta. Così il professor Reinhart inizia a sospettare che le carte non siano una firma, ma piuttosto un punto di riferimento, un indizio del killer che punta direttamente alla prossima vittima. Mentre i titoli dei tabloid sull’assassino conosciuto come Il Mazziere spopolano in edicola, New York è in preda al panico. La polizia sembra perdere terreno e può puntare ormai solo su Dylan per dare la caccia a un serial killer letale e imprevedibile. E se, dopo essersi addentrato sempre più nella mente dell’assassino, dopo aver pensato davvero come un criminale, Dylan non riuscisse più a tornare indietro?

RECENSIONE
Patterson scrive un nuovo libro e io ne sono entusiasta.
Instinct è puro ossigeno, dopo le lunghissime tribolazioni (belle, per carità, ma lunghe) che ho passato leggendo le serie di Alex Cross e delle donne del Club Omicidi.
Un libro dallo stile scorrevole, fresco, che non cede mai nella narrazione.
E il merito è tutto del protagonista: Dylan Reynhart.
Intelligente, ironico, sposato e soprattutto gay.
Sì, gay: ecco qui la chiave di volta del romanzo. Finalmente anche un grande scrittore prende in considerazione un protagonista omosessuale, segno che anche la letteratura non LGBT capisce che esiste una metà del cielo rainbow.
Basta attrazioni, basta cliché erotici, qui c’è solo la pura e semplice amicizia che lega Dylan alla detective Elizabeth e questo rapporto funziona alla perfezione.
È il lubrificante di una storia perfetta, scorrevole, che appassiona dalla prima all’ultima pagina.
E non dimentichiamoci del Mazziere, un antagonista che sorprende fino alla fine... una fine davvero col botto, ma non aspettatevi spoiler perché non ne faccio.
Leggete questo libro e basta!

“«Le corra dietro!» gridarono alcuni studenti.
Fui tentato di farlo ma, se davvero qualcuno mi voleva uccidere, non c’era posto più sicuro di un’aula piena di testimoni oculari.
Rimasi dov’ero e tenni la mia lezione come da programma. Ammetto che forse non fu la più brillante della mia carriera e che la conclusi un po’ più frettolosamente del solito, ma sono pur sempre un essere umano.”

GIUDIZIO
Emozionante.