25 feb 2022

Amazon l'ammazzalibro


TITOLO: Amazon l’ammazzalibro
AUTORE: AA. VV.
GENERE: Saggistica
CASA EDITRICE: StreetLib Selfpublishing

TRAMA
Questo saggio nasce da diverse interviste, considerazioni e articoli che parlano della difficoltà degli autori a difendere i diritti delle loro opere e a recepire un giusto ricavo da esse.
Nasce soprattutto dopo aver osservato che il gigante del commercio Amazon è implicato in prima linea in un’operazione intellettuale, commerciale ed economica che danneggia l’editoria e in special modo gli autori dei libri.
Vuole essere una denuncia ma anche uno sprone per cercare di cambiare una politica sbagliata che da troppo tempo si perpetra silenziosa.


RECENSIONE
Pensavo che nessuno avesse il coraggio di scrivere un libro contro il colosso commerciale creato da Jeff Bezos.
Invece un piccolo gruppo di autori coraggiosi lo ha fatto, con un saggio molto intenso, interessante e senza peli sulla lingua.
Si parte dalla nascita di Amazon per spiegare la politica aziendale molto discutibile (per non dire illegale), al problema delle tasse mai pagate dall’azienda per poi spaziare nel mondo dell’editoria digitale, delle recensioni false e della pirateria.
Qui sono rimasta davvero sorpresa: sapevo che Amazon era partecipe della pirateria digitale, ma che addirittura favorisse anche quella dei libri cartacei proprio no!
Il libro non è affatto lungo ma è denso di informazioni, si legge con facilità e ha uno stile di semplice comprensione che permette di essere letto da tutti.

GIUDIZIO
Essenziale.