26 mar 2021

Childfree: una vita felice senza figli



TITOLO: Childfree – Una vita felice senza figli
AUTORE: AA. VV.
GENERE: Saggistica
CASA EDITRICE: StreetLib Selfpublishing

TRAMA 
Con l’avvento del nuovo Millennio il senso di autoappartenenza ha subito un’evoluzione per la quale le persone hanno cominciato a interrogarsi in merito al concetto di genitorialità e al fatto se sia necessario o meno, per la propria realizzazione, avere un figlio.
Questo saggio vuole spiegare cos’è il movimento childfree e in particolare desidera soffermarsi sulle figure genitoriali, sui pregiudizi che gravitano attorno alle persone che non desiderano avere figli, e anche sulle ragioni per cui è giusto e sacrosanto scegliere di non avere figli.
Perché, questo dovrebbero ricordarlo tutti quanti, si può essere liberi di diventare genitori ma anche di non diventarlo.

RECENSIONE
È un diritto avere figli? Certo.
E non averli?
Ecco che quando qualcuno pone questa domanda scoppia l’inferno in Terra.
Decine, anzi centinaia di ignoranti bigotti si scagliano contro chi non vuole avere figli per sua scelta e si scatena un inutile putiferio.
Se volete conoscere la mia opinione, io penso che ognuno sia libero di decidere se diventare genitore oppure no.
Detto questo, procedo con l’analisi di questo saggio davvero interessante.
Il libro analizza il movimento childfree dalle sue origini, davvero molto vecchie se pensate che affondano ai tempi degli antichi greci, procede con l’analisi della figura materna, di quella paterna e poi spiega perché le persone childfree hanno diritto di esistere e quali sono le loro ragioni.
Lo stile è ben curato, per niente noioso.

GIUDIZIO
Consigliato.