26 feb 2021

Il prezzo della vita



TITOLO: Il prezzo della vita
AUTORE: Francesco Abate
GENERE: Narrativa
CASA EDITRICE: CSA editore

TRAMA
Antonio Baldi è un imprenditore che usa il proprio denaro per comprare non solo i beni, ma anche le persone.
Non ha veri amici e non ama nessuno, non si pone alcuno scrupolo e vive la propria esistenza pensando solo a soddisfare sé stesso, senza curarsi delle persone che ha intorno.
La sua vita totalmente sregolata, il suo estremo cinismo e la sua riduzione di tutta l’esistenza a uno scambio, lo portano però a superare un limite che non avrebbe mai dovuto superare.
Da quel momento la sua esistenza diventa una tortura insopportabile e i sensi di colpa lo spingono a compiere una decisione estrema.

RECENSIONE
La vita è fatta di scelte, e una volta prese certe decisioni devi fartele andare bene.
Antonio ha preso le decisioni sbagliate e cerca di rimediarvi, ma i risultati non lo faranno approdare dove vuole e questo darà vita a una serie di eventi che trascinerà con sé anche gli altri personaggi del libro, soprattutto la piccola Jessica.
Il romanzo che ci regala Francesco Abate è una storia intensa, profonda, dura che in parte si è ispirata ad alcune vicende di cui l’autore è stato suo malgrado testimone.
È uno spaccato della società vuota e ipocrita di oggi, che ci mostra quanto sia facile perdersi in falsi valori che non fanno altro che distruggerci.
Lo stile del libro è scorrevole, la narrazione procede senza intoppi e arriva dritta al punto.

GIUDIZIO
Molto bello.