8 nov 2020

Addio mia amata


TITOLO: Addio mia amata
AUTORE: Sophie Rocher
GENERE: Romantico
CASA EDITRICE: StreetLib Selfpublishing

TRAMA
Parigi, anni Sessanta.
Le vite di Claude ed Etienne, amici fraterni pronti a mordere la vita, vengono scombussolate dall’arrivo di Gabrielle, un’artista belga che porta con sé il vento dell’amore.
Ma ben altro vento soffierà presto sulla città: il vento della rivoluzione e del cambiamento sociale, che presto sconvolgerà Parigi e tutta la Francia durante i lunghi e violenti giorni di protesta che passeranno alla Storia come il Maggio Francese.
Cosa accadrà a Gabrielle, Claude ed Etienne?
Dove li condurrà il destino?

RECENSIONE
Sophie mi ha stupita.
Come ben sapete, non mi piacciono molto i romance più che altro perché non è il mio genere e quando leggo uno di questi libri faccio sempre un po’ fatica a portarli a termine (anche se da recensore non mi lascio influenzare da questo mio limite).
Questa volta non è successo.
La storia di Gabrielle, Etienne e Claude è stata talmente bella e trascinante che non mi sono annoiata, anzi se per caso dovevo interrompermi non vedevo l’ora di continuare la lettura per scoprire cosa sarebbe accaduto.
La narrazione è delicata ma anche appassionata e ho avuto come l’impressione di far parte della storia da spettatrice attiva, mi sembrava di sbirciare ogni cosa nascosta dietro una tenda come se fossi direttamente sulla scena.
Il finale dolceamaro è perfetto.
Mi viene da dire che se la storia di questi ragazzi fosse stata ambientata ai giorni nostri, forse le cose sarebbero andate in modo diverso.
O forse no, ma chi può dirlo?

GIUDIZIO
Un libro stupendo.