1 feb 2019

Con te ho trovato la luce




TITOLO: Con te ho trovato la luce (vol.1 e vol.2)
AUTORE: Erika Anatolio
GENERE: Fantasy
CASA EDITRICE: Amazon

TRAMA
(Libro primo)
Senza un’identità e senza ricordi a causa di un incidente misterioso, Melanie Merez non sa più chi sia. Trasferita a Edimburgo, si sente spaesata e persa. Nella nuova scuola nessuno vuole esserle amico e un ragazzo dagli occhi grigi di un cielo in tempesta non esiterà a farglielo notare. Bellissimo e tenebroso, Melanie non può proprio fare a meno di innamorarsene. Ma non è solo il suo passato a essere avvolto dal mistero, perché anche i suoi compagni di scuola nascondono qualche segreto: una ragazza svanita nel nulla e un tesoro nascosto nel cuore del parco nazionale di Trossachs. Melanie farà di tutto per svelare questi misteri e non mancheranno altri ad aggiungersi, come di qualcuno che ogni notte, in sella a una moto, le lascia dei boccioli di rosa bianca. Ma chi è? E perché nessuno vuole parlare del suo passato? Chi era la ragazza scomparsa? Ha a che fare con il tesoro che non doveva conoscere?

(Libro secondo)
Dopo due mesi a Edimburgo, Melanie è riuscita a integrarsi nel Club di Arti marziali. Shane, il ragazzo di cui è innamorata la ricambia, quindi non potrebbe essere più felice di così. Tuttavia, ancora il "suo passato" sembra irraggiungibile e il tesoro a Trossachs introvabile. Melanie, però, non si dà per vinta e, grazie agli indizi lasciati qua e là e da incredibili alleati, sa che non tutto è perduto.
In questo secondo capitolo della serie, Melanie dovrà racimolare tutto il coraggio che ha per cercare di scoprire la verità. Avrà abbastanza forza, dentro di sé, per accettare la verità e perdonare chi le ha mentito per tutto questo tempo? Tra colpi di scena e panorami scozzesi mozzafiato, Melanie condurrà il lettore dentro alla sua storia, ricca di segreti.

RECENSIONE
Melanie, Evan, Shane.
Mescolate questi tre protagonisti con amore, amicizia, tradimenti, disgrazie e fortune, fughe e incredibili scoperte ed ecco a voi il mix che Erika Anatolio ha concepito per questa saga fantasy.
Il primo libro parte subito in medias res, svelandoci lentamente gli accadimenti e anche se in certi punti risulta un po’ ripetitivo sono dell’avviso utili perché la trama altrimenti risulterebbe troppo intricata per essere pienamente compresa.
Melanie ha perso la memoria e il suo passato è avvolto nella nebbia.
La sua famiglia non l’aiuta e lei, con l’aiuto di Evan e Shane, dovrà scoprire la verità.
Il suo lungo viaggio la condurrà in Scozia, alla ricerca di un tesoro, e nel secondo libro finalmente tutto assumerà contorni più nitidi e l’autrice condurrà il lettore alla fine della storia.
Lo stile dell’autrice, acerbo ma promettente nel primo romanzo, migliora nel secondo diventando più scorrevole e creando un giusto bilanciamento fra riflessioni, azione e svolgimento narrativo.
I personaggi sono ben caratterizzati, la mia simpatia in particolare va tutta alla cagnolona Hikari, e le descrizioni della Scozia sono da togliere il fiato.
Questa autrice non può fare altro che crescere ancora e regalarci altri libri emozionanti.

“Io? Che desideravo diventare a tutti i costi una criminologa? Era qualcosa d’impensabile.

Seguire quella pista era stata la cosa più eccitante che mi fosse mai capitata.

Ma se avessi anche immaginato che un giorno mi sarei trovata in una situazione del genere, forse avrei preso delle decisioni diverse. Ormai ero lì, distesa su un sudicio terreno a piangere perché avevo scoperto qualcosa di più grande di noi e le nostre vite sarebbero cambiate.”

GIUDIZIO
Una saga fantasy interessante.