19 gen 2018

Tipi non comuni



 
TITOLO: Tipi non comuni
AUTORE: Tom Hanks
GENERE: Antologia di racconti
PREZZO: 18 euro
PREZZO EBOOK: 9,99 euro
CASA EDITRICE: Bompiani

TRAMA
La prima opera letteraria di un grande attore che dà conto della sua passione di collezionista. Diciassette racconti, diciassette storie di macchine per scrivere. Uno strumento desueto e affascinante che torna a dare valore alla parola soppesata, scelta, infine composta e impressa nella carta.

RECENSIONE
Eccolo qui, dopo Codice da Vinci, Forrest Gump e un sacco di film stupendi, mi rispunta Tom Hanks nelle vesti di scrittore.
Ho trovato il suo libro su uno scaffale della mia libreria preferita, in mezzo a tanti altri, senza nemmeno un briciolo di pubblicità a presentarlo. Ed è un peccato, perché le librerie spesso pubblicizzano grandi schifezze e mai libri buoni.
E questo, amici miei, è un libro super buono!
Così, un racconto dopo l’altro, Tom Hanks utilizza le macchine da scrivere (che fanno tanto Signora in Giallo!) come fil rouge di tanti scorci di vita che spaziano da storie d’amore complicate alla guerra, a New York, alla riflessione sul senso della vita.
Lo stile è impeccabile: pulito, mai ridondante, accurato, diretto e spassoso da morire.
Ci sono alcune scene che vi faranno piangere dalle risate, ma come sapete io non spoilero nulla quindi siate pazienti, comprate il libro e leggetelo.

“Di solito il primo giorno di agosto non è un giorno così particolare...”

GIUDIZIO
Pazzescamente bello!