Passa ai contenuti principali

After (la serie)



 
TITOLO: After (la serie)
AUTORE: Anna Todd
GENERE: Libri per ragazzi
PREZZO: 14,90 euro a libro
PREZZO EBOOK: 6,99 euro a libro
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer

TRAMA
Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui nella sua stanza, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito? Che sia davvero questo l'amore?

RECENSIONE
C’era una volta una donna di nome Insider51 (e si sa che di solito il numero associato a un nickname corrisponde all’anno di nascita) che scriveva su Wattpad, la più nota piattaforma sforna schifezze del mondo. Questa donna diceva di essere italiana e di essersi trasferita in America per amore, e di scrivere per passione.
Poi la Sperling & Kupfer nota una delle fan fiction di Insider51 sulla boy band anglo irlandese dei One Direction e decide di farne un libro, su spintarella del cantante Harry Styles.
Nasce così After, alla faccia delle raccomandazioni, che è la serie più prolifica che esista: in soli due anni Todd sforna cinque libri, un prequel e quattro spin off!
Per forza, dico io, perché se scrivi male sono tutti buoni a pubblicare.
Quello che avrebbe dovuto essere un romanzo al cardiopalma, capace di tenere incollati alle sue pagine, con una storia degna delle migliori come ci ripeteva di continuo la pubblicità in realtà non è niente di più che una storia banale e tirata per le lunghe per ben cinque pallosissimi libri che avrebbero fatto meglio a restare una penosa fan fiction degna di essere cancellata dal web.
Ecco, la mia recensione finisce qui perché quello che mi preme denunciare di After è un’altra cosa.
Tutti i libri della serie sono un inno alla violenza contro le donne.
Hardin dimostra il suo amore verso Tessa maltrattandola in pubblico, picchiandola, stordendola di umiliazioni e facendole mobbing psicologico. Ma quando poi lei si sottomette allora lui la blandisce con regali costosi e donandole i rapporti sessuali più squallidi, penosamente descritti e volgari nella storia della letteratura universale.
Mi fa paura che centinaia e centinaia di lettrici (della mia età ma anche più grandi) inneggino a questi libri declamandoli come una stupenda storia d’amore dove lei cambierà lui e vivranno felici e contenti con tanto di figli.
A queste stupide ragazze vorrei dire: aprite gli occhi, perché se pensate che una relazione fatta di violenza, stalking e umiliazioni sia sana, allora avete dei seri problemi!
Questa è una serie di libri diseducativa, dove passa il messaggio che violenza significa amore. Dovrebbero impedire alle case editrici di pubblicare queste merdacce in nome del guadagno facile.
“"Vuoi succhiarmi il c***o, p***ana?" domanda, sorpreso.
Sono proprio inorridita, però mi eccito anche.
"Ehm... sì. Insomma se lo vuoi anche tu..."”

(le parolacce le ho censurate io, ma i libri ne sono infarciti)

GIUDIZIO
Non merita nemmeno di essere giudicato.

Commenti

Francesca A. Vanni ha detto…
Semplicemente orrendo, un insulto alle donne e a chi si batte ogni giorno contro la violenza e il femminicidio.
Hai fatto bene a essere così dura!
Sconsiglierò vivamente a tutti i miei amici questa serie di "libri".
Un abbraccio
Sugar Free ha detto…
Fai bene, giuro che sono davvero illeggibili!
Un abbraccio e buon we :-)
onestamente sono allibito dal fatto che tale spazzatura sia stata pubblicata.
Sugar Free ha detto…
Anche io!
flavia guzzo ha detto…
Caspita! Non ho letto alcun libro della serie 'after' ma credo che continuero cosi'... Anche no...
Sugar Free ha detto…
Esatto, non ti perdi niente!
Un abbraccio

Post popolari in questo blog

L'amore brucia come zolfo

Super P e Magic Dog