Passa ai contenuti principali

Io uccido



 
TITOLO: Io uccido
AUTORE: Giorgio Faletti
GENERE: Thriller
PREZZO: 13,90 euro
PREZZO EBOOK: 6,99 euro
CASA EDITRICE: Baldini & Castoldi

TRAMA
Un DJ di radio Monte Carlo riceve, durante la sua trasmissione notturna, una telefonata delirante. Uno sconosciuto rivela di essere un assassino. Il caso viene archiviato come uno scherzo di pessimo gusto. Il giorno dopo un pilota di Formula Uno e la sua compagna vengono trovati orrendamente mutilati. Da questo momento ha inizio una serie di delitti, preceduti ogni volta da una telefonata con un indizio sulla prossima vittima e sottolineati da una scritta tracciata con il sangue: "io uccido". Non c'è mai stato un serial killer nel Principato di Monaco. Adesso c'è.

RECENSIONE
Per capire questo libro bisogna conoscere chi è stato Giorgio Faletti, altrimenti si rischia di cadere in modo erroneo nel cliché del “solito thriller”.
Giorgio Faletti è stato un artista poliedrico che ha lavorato per molto tempo in diversi ambiti, mia mamma me lo ha fatto scoprire attraverso il film “Cemento Armato” e poi ho proseguito da sola scoprendo che è stato anche un comico, un poeta, un cantante e infine uno scrittore.
Perciò aspettarsi da Faletti “il solito thriller” significa non apprezzare questo libro che invece è un capolavoro dell’inaspettato.
Nulla è come sembra in questo intricato labirinto fatto di dialoghi fra il DJ e il killer, di canzoni che interpretano la psiche dell’assassino e quella delle vittime, di descrizioni dettagliate e di risvolti che ribaltano ogni ipotesi fatta dal lettore pagina dopo pagina fino ad un finale mozzafiato.

"Siamo qui con voi e, nonostante tutto, come voi siamo vivi."

GIUDIZIO
Consigliato!


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Io prima di te + Dopo di te

Liberi i miei versi