6 nov 2019

La strega della fonte



 
TITOLO: La strega della fonte
AUTORE: Sabrina Guaragno
GENERE: Fantasy
CASA EDITRICE: Nativi digitali

TRAMA
"Vedo le sue labbra incresparsi in un sorriso inquietante, e un brivido di freddo mi scende lungo la schiena. Capisco che sta per correre da come tende la schiena e le braccia davanti a sé, ed entrambe iniziamo la nostra reciproca corsa verso la vittoria".

Alaisa, una ragazza umile ma determinata, è pronta per partire per il viaggio più importante della sua vita, con l'obiettivo di raggiungere la dimora della famosa Strega della Fonte e diventare sua apprendista: il suo sogno fin da bambina!
Quello che Alaisa non sa, è che la magia conferisce grandi poteri, e per padroneggiarla al meglio è prima necessario fare i conti con le proprie aspirazioni e le proprie paure.
Il mondo segreto delle Streghe offre molte opportunità, ma anche molti rischi e ombre... tra tutti i nuovi intriganti personaggi che conoscerà, riuscirà a capire di chi potrà fidarsi, e da chi dovrà difendere tutto ciò che le è più caro?
Con "La strega della fonte" Sabrina Guaragno ci porta in un nuovo universo Fantasy intricato e affascinante, in cui le atmosfere romantiche si mischiano ad altre cupe e inquietanti. E dove il potere della magia permette a maghi e streghe di realizzare i loro sogni, ma anche il manifestarsi di veri e propri incubi...

RECENSIONE
Benvenuti in un mondo pieno di magia, dove per diventare mago o strega occorre diventare allievi della misteriosa Strega della Fonte e partire per un lungo viaggio come membro dell’eletta schiera dei Candidati.
Insieme alla protagonista Alasia troviamo Lill, Edeny, Ethas (il solo ragazzo), sua sorella Sayris e tanti altri personaggi che rendono la narrazione ben sostenuta, piena di ritmo e vivace.
Essendo il primo capitolo di una saga nuova, questo libro ha il difetto di essere un po’ lento nella prima parte ma è necessario per conoscere le dinamiche dei personaggi e comprendere quali saranno le future alleanze e i futuri contrasti.
Il libro si interrompe con un colpo di scena inaspettato, invogliando così il lettore ad aspettare l’uscita del prossimo volume.
Cosa ne penso?
Lo stile mi piace, è fresco, senza fronzoli, scorre bene.
C’è del romanticismo ma per fortuna non abbonda, anzi sono molte di più le scene nelle quali i ragazzi dovranno mettersi alla prova e mostrare tutto il loro coraggio per salvarsi la vita e procedere nel viaggio.
L’unico neo, ma chi mi conosce sa che questa è solo un’opinione personale, è che anche questa volta mi è capitato l’ennesimo libro scritto in prima persona, al tempo presente.
Voglio la narrazione vecchia scuola!

GIUDIZIO
Un buon inizio, ma si può migliorare.