15 feb 2019

Ti do una zampa



 
TITOLO: Ti do una zampa
AUTORE: Giulianna D’Annunzio
GENERE: Narrativa
CASA EDITRICE: Spunto edizioni

TRAMA
Giulianna D'Annunzio torna con un nuovo romanzo che racconta l'amicizia tra persone e animali. Tre fratelli con i loro familiari, tra cui il gatto Shorty e il cocker Duke, sono alcuni dei tanti protagonisti di "Ti do una zampa", grazie al quale l'autrice ci svela come cani e gatti possano aiutare le persone a capire se stesse, a comprendere gli altri, ad avvicinarsi fra loro, a creare legami e nuove amicizie, a superare barriere psicologiche e a infondere forza per vivere nuove avventure. Una storia per capire come tutto può risultare più facile se un nostro amico peloso ci da una zampa!

RECENSIONE
Questo libro non è per tutti, per leggerlo occorre infatti nutrire un grande amore per gli animali che sono il fulcro della narrazione.
Tutto comincia con un progetto scolastico, che prevede l’affiancamento di un animale a ciascuno dei piccoli alunni della scuola dove lavora Diana e che alla fine coinvolge in modo indiretto anche i suoi fratelli Filippo ed Enrico.
Questo progetto, come per magia, cambierà radicalmente le esistenze di tutti i protagonisti del libro.
E di problemi da risolvere ce ne sono tanti: in queste pagine si parla di bullismo, di perdite personali, di insoddisfazioni e di rimpianti.
Cosa si fa quando la vita sembra essere andata a rotoli?
Ecco qua la soluzione: la pet therapy, il famoso “ti do una zampa”.
Il personaggio che più mi ha colpito di questa storia una ragazza con seri problemi che sfoga in atteggiamenti bullizzanti e la cui vita...
No, no, no.
Niente spoiler!
Se volete sapere cosa accadrà a Lidia, Diana, al gatto Shorty e al cagnolotto Duke dovete leggere questo romanzo che vi consiglio con piacere, anche perché è davvero ben scritto e nonostante la sua profondità non risulta mai pesante.
È uno specchio della vita, che può diventare stupenda se ci lascia dare una bella zampa!

“Gli animali superano le barriere.
Gli animali imparano la convivenza pacifica.
Gli animali non parlano eppure dicono.
Gli animali ascoltano, capiscono, insegnano, donano e si donano. Diana si voltò a guardare la nuova, sorprendente Lidia.
Gli animali possono cambiare in meglio le persone.”

GIUDIZIO
Consigliatissimo!