27 feb 2017

Week-end



 
TITOLO: Week-end
AUTORE: Christopher Pike
GENERE: Giallo (per ragazzi)
PREZZO: 8 euro
PREZZO EBOOK: /
CASA EDITRICE: Mondadori

TRAMA
Un gruppo di adolescenti americani si prepara a trascorrere un allegro week-end in Messico, nella splendida villa di due ricche compagne di scuola. Ma l’atmosfera non è delle più tranquille: ogni cosa, infatti, sembra riportarli al passato, al terribile momento in cui una di loro, Robin, è stata misteriosamente avvelenata ed è rimasta invalida, legata per sempre ad una macchina per la dialisi. A poco a poco la vacanza si trasforma in un incubo e i ragazzi cominciano a temere per la propria vita, mentre la villa rimane isolata dal mondo e una voce insistente chiede loro la verità su quella notte di un anno prima, la notte del veleno.

RECENSIONE
L'autore del libro è Christopher Pike, pseudonimo di Kevin McFadden, noto giallista americano che con questo pseudonimo pubblica libri per ragazzi nei generi del giallo e dell’horror.
Week-end al momento non è in vendita, io l’ho avuto in prestito dalla mia super sorellona (con conseguenti minacce di morte nel caso in cui il libro non fosse tornato a casa sua intatto) ma di sicuro so che si trova ancora in qualche mercatino dell’usato on line perciò non disperate (e per chi come me mastica bene l’inglese, è ancora in vendita in lingua originale).
Week-end è un libro che ti cattura dalla prima pagina, mentre i ragazzi entrano a far parte della storia in compagnia di Flynn, uno strano ragazzo inglese che non era presente alla maledetta festa, e di un misterioso stregone messicano che li aiuterà a dipanare il mistero dell’avvelenamento di Robin.
Il romanzo ha un ritmo avvincente ed appassionante ed è una storia nella quale, più che mai, l'apparenza inganna.
Personalmente ritengo sia uno dei migliori libri di Pike.

"Non ci fu nessun seguito legale, nessun dito accusatore fu puntato contro nessuno. La vita riprese come sempre. Tranne che per Robin."
 
GIUDIZIO
Consigliato!

24 feb 2017

Andare a casa


TITOLO: Andare a casa
AUTORE: Max Vos (traduzione di Francesca Giraudo,  Alessandra Magagnato e A.J. Corza)
GENERE: M/M
PREZZO: 12,75 euro
PREZZO EBOOK: 3,59 euro
CASA EDITRICE: CreateSpace Independent Publishing Platform


TRAMA
Al giornalista Carter Roberts è stato richiesto di intervistare Carl Foltz e Matt Evans per un articolo sulla loro vita, ma quest’incarico non gli piace per niente: vuole solo arrivare, fare quella dannata intervista e andarsene. L’argomento trattato gli fa rivoltare lo stomaco. Quell'intervista rivela molto di sé così come dei due uomini e, per la prima volta, Carter sa come ci si sente a vivere in una vera casa. Ma soprattutto, non si sarebbe mai aspettato che l'incontro con Carl e Matt avrebbe cambiato il suo modo di pensare - e la sua vita - per sempre.


RECENSIONE
Due uomini si incontrano a uno schiuma party e fanno sesso, salvo scoprire qualche giorno dopo di essere padre e figlio.
Avete capito bene: l’argomento di cui parla il libro è l’incesto, che nel corso della narrazione con la complicità del giornalista si trasforma in una relazione a tre.
Mi è impossibile passare sul fatto che qualcosa di abominevole come l’incesto possa essere stato portato in auge da un autore di dubbio gusto che prima di cimentarsi con la scrittura faceva lo chef (e poteva restarsene in cucina), ma mi è altrettanto impossibile essere tenera con il trio delle traduttrici (una delle quali, come ho scoperto, nella prima edizione del romanzo si faceva chiamare Danielle Dion): l’italiano del testo non è minimamente accettabile per un romanzo messo in vendita.
Troppi refusi, virgole usate senza cognizione di causa, verbi coniugati malissimo e cocomeri messi nell’insalata.
Un lavoro così pessimo (e troppo costoso) lo si può al massimo sopportare in una fan fiction qualsiasi, di quelle insulse che si trovano in giro per il web e a cui molto probabilmente sia Max Vos che le traduttrici si sono ispirate.

“Di ritorno verso casa, prendemmo ancora un cocomero e dei peperoni tondi, completando così la lista di tutto quello che ci serviva per preparare una fantastica insalata fresca.”


GIUDIZIO
Da evitare!




19 feb 2017

Il tatuatore



 
TITOLO: Il tatuatore
AUTORE: Simone Turri e Daniela Mecca
GENERE: Thriller
PREZZO:  14,00 euro
PREZZO EBOOK: 2,99 euro
CASA EDITRICE: GDS

TRAMA
Chicago. James, agente speciale dell’F.B.I., investiga assieme alla collega Sarah su un caso davvero complesso.
Una corsa contro il tempo, dove una serie di bizzarri omicidi minaccia la sicurezza della collettività.
Un viaggio ricco di colpi di scena, dove i protagonisti si troveranno ad inseguire una scia di morte che li condurrà ad un inquietante epilogo.

RECENSIONE
Cinquanta recensioni positive su Amazon e il fatto che mi piacciono molto i thriller mi hanno spinta a comprare questo libro.
Pensavo fosse qualcosa degno di Faletti, di Jeffrey Deaver, di Patricia Cornwell.
Invece, come avviene per molti scrittori “amazoniani”, le recensioni provengono più che altro dagli amici di turno, i “salvatori di libri altrimenti perduti”.
Il romanzo è la brutta copia di un thriller americano, senza suspense e senza grandi sorprese: dal primo capitolo intuisci già come va a finire, perciò immaginate la noia nel portare a termine la lettura.
Lo stile della storia è superficiale, la consecutio temporum non esiste ed è pieno di stereotipi. Inoltre manca il famoso “show, don't tell” e il passato dei personaggi viene subito buttato via nel primo capitolo, senza più approfondimenti.
Si fatica inoltre a finire il libro a causa della mancanza di descrizioni e dei dialoghi piatti.

GIUDIZIO
Da evitare.


16 feb 2017

Il Gattopardo





TITOLO: Il Gattopardo
AUTORE: Giuseppe Tomasi di Lampedusa
GENERE: Romanzo Storico
PREZZO:  25 euro (10 in edizione tascabile)
PREZZO EBOOK: 5,99 euro
CASA EDITRICE: Feltrinelli

TRAMA
La vicenda si svolge in Sicilia fra il 1860 e il 1910.
Il protagonista è Don Fabrizio Corbera Principe di Salina, nobile siciliano la cui casata è rappresentata da un gattopardo, testimone del lento decadere del ceto aristocratico in favore della nuova classe emergente, la borghesia.
Attraverso un lucido e spietato ritratto che si snoda attraverso le vicende della famiglia Salina, lo scrittore descrive il declino di un’epoca e l’adattamento della società siciliana costretta a sottomettersi al regno dei Savoia.

RECENSIONE
Il Gattopardo fu presentato da Tomasi di Lampedusa sia alla Mondadori che alla Einaudi, ma entrambe le case editrici lo scartarono: non vedevano in questo libro un grande romanzo degno di nota e poco interessante, perché non era del tutto fedele agli avvenimenti storici dell’epoca in cui è stato ambientato.
Anni dopo il romanzo finì tra le mani di Giorgio Bassani, editore per la Feltrinelli, grazie alla pazienza di Elena Croce. Fu la Feltrinelli a pubblicarlo nel 1958, dopo la morte di Tomasi di Lampedusa, decidendo di investire sulla storia.
Inutile a questo punto parlare del successo che seguì la pubblicazione, dei premi e di tutti gli studi condotti intorno a questo romanzo, del film che fu tratto e diretto da Luchino Visconti e anche dell’opera musicale che ne seguì.
Tomasi di Lampedusa ha scritto il suo libro con una profondità e una grande abilità dipingendo archetipi umani validi in qualsiasi luogo e tempo.
Le descrizioni sono minuziose, vanno lette con calma prendendosi tutto il tempo per riflettere e farle nostre.
Emblematica la frase, il cui senso è universale come tutta l’opera:

“Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi.”

GIUDIZIO
Consigliato!


12 feb 2017

Solo un uomo


TITOLO: Solo un uomo
AUTORE: Francesca A. Vanni
GENERE: Romanzo Introspettivo
PREZZO: 3,99 euro
PREZZO EBOOK: 1,49 euro
CASA EDITRICE: StreetLib Selfpublishing

TRAMA
Sembra un giorno come tanti altri, sul monte del Golgota.
Tre croci si stagliano contro il cielo scuro e ad una di esse è inchiodato un uomo di nome Yeshua che tutti chiamano il Re dei Giudei, il figlio di Yahweh.
In questo breve romanzo, Francesca A. Vanni ci mostra la sua personale visione della passione di Cristo, mettendo nero su bianco quelli che forse sono stati i pensieri del Messia con sensibilità e una grande capacità introspettiva.


RECENSIONE
Parlare della storia di Gesù Cristo non è facile, cimentarsi in un argomento delicato e spinoso come la Passione men che meno.
Eppure Francesca A. Vanni ci riesce e lo fa con una delicatezza sorprendente, guidandoci alla scoperta di un Figlio di Dio completamente nuovo, diverso da quello che le Scritture sono solite presentarci.
Umano e divino, capace di amore ma anche di odio, pieno di timore eppure coraggioso, attaccato alla vita ma disposto a morire.
In questo primo romanzo si dipana una tragedia che è anche speranza e che finisce per toccare le corde del lettore, che ne esce purificato.

“Il dolore scivola via, così come il tempo.”

GIUDIZIO
Consigliato!





8 feb 2017

IT



 
TITOLO: IT
AUTORE: Stephen King
GENERE: Horror
PREZZO: 12,90 euro
PREZZO EBOOK: 6,99 euro
CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer

TRAMA
In una giornata d’autunno, a Derry, nel Maine, una terribile alluvione colpisce la città allagandone le strade. 
Per il piccolo Georgie Denbrough è l’occasione ideale per provare la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello Bill. 
Georgie esce nella pioggia, con il suo impermeabile giallo, e si diverte a seguire la barchetta nei canali di scolo delle strade della sua città.
Durante il percorso, la barchetta finisce accidentalmente in un tombino e Georgie si china per riprenderla.
Due occhi azzurri, una grossa bocca rossa e una testa a forma d’uovo con buffi ciuffi di capelli sui lati si presentano al bambino dalle fogne di Derry. 
Lì sotto c’è un simpatico clown che, presentatosi come Pennywise, offre al piccolo un palloncino e la sua barchetta.

RECENSIONE
La prima volta che lessi IT andavo alle medie e non capii molto del libro, se non che era pieno di descrizioni e se dico pieno intendo dire totalmente farcito di descrizioni minute all’inverosimile.
Piantai il libro alla prima apparizione di Pennywise, più che altro perché i clown mi fanno rizzare i capelli dritti in testa.
Ma l’anno scorso, quando seppi che sarebbe uscito il film (atteso per settembre di quest’anno) ripresi in mano il libro e mi dissi “ora o mai più”.
Così tornai a Derry, nel Maine, insieme a Bill e ai suoi amici ad esplorare i Barrens e trovarmi di fronte al male.
Cos’è il male?
Direi che questa è la vera domanda del libro. Cos’è il male, cos’è il bene? Cosa li differenzia?
Cosa differenzia IT da una Tartaruga?
In questo romanzo costruito a episodi che alternano passato e presente, Stephen King ha voluto rappresentare non tanto il male e il bene assoluti, quanto una visione del male e del bene che appartengono a tutti e per questo sono ancora più intensi.
Il fatto che IT non abbia mai una forma precisa (anche se spesso sceglie di farsi vedere nei panni del clown Pennywise) indica che in ciascuna persona può nascondersi il male e per questo ci vuole sempre qualcuno che si alzi pronto a combatterlo, con l’arma più potente che ha a sua disposizione.
Qual è quest’arma?
A voi scoprilo, leggendo il libro più bello che Stephen King abbia mai scritto dove nulla, nemmeno la più lunga e dettagliata recensione, è lasciata al caso.

“Il terrore che sarebbe durato per ventotto anni, ma forse anche di più, ebbe inizio, per quel che mi è dato sapere e narrare, con una barchetta di carta di giornale che scendeva lungo un marciapiede in un rivolo gonfio di pioggia.”

GIUDIZIO
Consigliato!